Andrea Marini
Andrea Marini
insegna Psicologia del Linguaggio, Neurolinguistica e Neuroscienze Cognitive
presso l’Università di Udine dove è anche membro del Consiglio della Scuola di
Specializzazione in Psichiatria. Inoltre, dal 2013 è membro del Consiglio di
Dottorato in Neuroscienze Cognitive dell’Università di Trieste. Laureato in
Linguistica nel 1998, nel 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in
Neuropsicologia. Dal 2002 al 2004 è stato titolare di borse post-doc (IRCCS
Santa Lucia, Roma) per studiare i correlati neuropsicologici dei disturbi del
linguaggio. Nel 2005/06 è stato assegnista di Ricerca presso la Facoltà di
Scienze della Formazione dell'Università di Udine. A partire dal 2005 è
responsabile scientifico di ricerche sulle abilità linguistiche in persone con
disturbi del linguaggio e della comunicazione presso gli IRCCS "Santa
Lucia" (Roma; fino al 2015) e "Eugenio Medea" (polo del Friuli
Venezia Giulia) mentre dal 2015 è responsabile di una linea di ricerca sulle
caratteristiche linguistiche in bambini con DSL bilingui presso la Scuola
Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano. A partire dal 2006 è
stato Principal Invesigator o Research Unit Coordinator di 10 Progetti di
Ricerca finanziati dal Ministero della Salute. Dal 2015 è membro della COST
Action (Programme Horizon 2020): IS1406, Enhancing children's oral language
skills across Europe and beyond. Svolge
un’intensa attività didattica tra gli Atenei di Udine, Roma Tre (Neuroscienze
della comunicazione) e l’Unversità Cattolica (Psicolinguistica). Nel 2013 è
stato Visiting Professor presso la East Carolina University (USA). Dal 2015 è
Direttore editoriale della collana “Neuroscienze, Psicologia, Educazione” della
casa editrice Carocci e Review Editor per la rivista internazionale: “Frontiers
in Psychology - Theoretical and Philosophical Psychology”. Ha partecipato come relatore invitato a
oltre 100 convegni nazionali e internazionali. Infine, è autore di diverse
monografie, della “Batteria per la Valutazione del Linguaggio in Bambini dai 4
ai 12 anni”, di numerosi capitoli in libri di
rilevanza nazionale ed internazionale e 47 articoli pubblicati su riviste con
Impact Factor e soggette a peer-review di rilievo internazionale (838
citazioni, H-Index 17).