Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
VO58

Nei panni dei nostri clienti

Teoria e tecniche dell'Assessment Terapeutico

Autore: Stephen E. Finn
Libro Cartaceo
• Prodotto esaurito
€ 29,45
€ 31,00
NON DISPONIBILE

L'Assessment Terapeutico rappresenta una vera e propria innovazione nel modo di concepire e condurre la valutazione psicologica.
Finn sostiene e dimostra come il momento dell'assessment psicologico possa essere, di per sé, una potente occasione di intervento terapeutico con clienti individuali, coppie e famiglie, così come un aiuto nelle situazioni di impasse di psicoterapie in corso.
Attraverso una serie di passaggi, dalla formulazione di domande iniziali fino alla discussione dei risultati, il cliente non solo è parte attiva nel processo di conoscenza del proprio funzionamento psichico, ma è anche coinvolto in un'esperienza di cambiamento profondo e duraturo.
In un numero di incontri limitato gli strumenti abituali dell'assessment usati in modo rigoroso, e al contempo flessibile e creativo, si integrano con molteplici tecniche che fanno riferimento a modelli teorici differenti (psicodinamico, umanistico-esperienziale, narrativo, cognitivo, sistemico, ecc.). Nel testo l'Autore illustra i riferimenti teorici dell'Assessment Terapeutico e chiarisce le tecniche che permettono al lettore di applicarlo nella propria pratica clinica. 248 pagine.

Stephen E. Finn è stato Associate Director del Clinical Psychology Training Program ed è attualmente Adjunct Clinical Assistant Professor di Psicologia all'Università del Texas di Austin. Ha svolto importanti incarichi nell'APA (American Psychological Association), tra i quail una ricerca sui benefici e i costi dell'assessment psicologico, ed è membro della Society for Personality Assessment (SPA).
Ha fondato ad Austin, in Texas, il Center for Therapeutic Assessment (www.therapeuticassessment.com), dove un'équipe pratica l'Assessment Terapeutico. Nel 2003 ha vinto il Martin Mayman Award della Society for Personality Assessment per il miglior articolo di ricerca non quantitative sull'assessment di personalità. Ad oggi ha pubblicato innumerevoli contributi ed articoli su riviste e libri tradotti in varie lingue.


A Milano, presso l'Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli", è attivo un servizio coordinato da Patrizia Bevilacqua e Filippo Aschieri con il contributo didattico e clinico di Stephen E. Finn sui temi dell'Assessment Terapeutico. Il servizio offre iniziative di formazione, consulenza a professionisti di Enti pubblici e privati e attività clinica individuale, di coppia e di famiglia. Le attività sono consultabili al sito www.asag.unicatt.it.

  • Data di pubblicazione: 2009