** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

ADHD e DOP

ADHD e DOP: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo

Procedure d'assessment e programmazione dell’intervento educativo per le difficoltà di attenzione e iperattività tra sanità, scuola e famiglia.

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 25/10/2018
Iscrizione al corso ADHD e DOP: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo

Iscrizione singolo corso con ECM

Scadenza iscrizioni: 25/10/2018
€ 216,00
Iscrizione al corso ADHD e DOP: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo

Iscrizione singolo corso senza ECM

Scadenza iscrizioni: 25/10/2018
€ 173,00

A partire dalla valutazione e dalla diagnosi, il corso analizza i profili di funzionalità del bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive. 

A partire dalla valutazione e dalla diagnosi, il corso analizza i profili di funzionalità del bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive. Verranno presentate  le modalità di valutazione del soggetto iperattivo e le procedure di programmazione dell’intervento psicoeducativo: dall’individuazione dei livelli di azione alla definizione degli obiettivi, alla scelta delle strategie.

Saranno fornite indicazioni operative per la realizzazione di percorsi autoregolativi col bambino con ADHD e DOP, sia sul piano degli apprendimenti che su quello del comportamento.

Infine verranno discusse le forme di collaborazione e di consulenza con scuole e famiglie.

  • Acquisire competenze utili per definire il profilo di funzionamento del bambino o del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività, nonché per programmare e gestire l’intervento educativo e riabilitativo.
  • Acquisire competenze operative per la strutturazione di training autoregolativi rivolti al bambino e al ragazzo con ADHD a partire dal suo profilo di funzionamento.
  • Acquisire competenze per affiancare la scuola e la famiglia nell’individuazione di un percorso personalizzato anche attraverso la strutturazione del PDP.

Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica e fisioterapisti.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le figure professionali del sistema sanitario nazionale. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

Il corso è inoltre destinato a figure che in ambito educativo lavorano con bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva come insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogisti, studenti.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Sconto 20% fino al 25/10

  • Iscrizione con ECM €216* anziché €270
  • Iscrizione senza ECM €173* anziché €216

*Esente IVA art. 10 com. 20

Il corso si terrà a Rimini, presso il Litoraneo Suite Via Regina Elena, 22 - 47921 Rimini.

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Prima giornata (8.30-13; 14-18.30) – Docente Daniele Fedeli


8.30-9.00: registrazione dei partecipanti

  • Il nuovo modello interpretativo “a 2 vie”: la via energetica (relativa agli elementi di sforzo e impegno, di persistenza nel compito e gestione delle emozioni) e la via organizzativa (relativa alla flessibilità e alla pianificazione dei comportamenti).
  • Le procedure valutative dirette e indirette e la diagnosi precoce: criteri di scelta e metodi a partire dall’osservazione sistematica, passando per l’analisi funzionale fino all’utilizzo di scale normative;
  • La programmazione psicoeducativa e l’intervento di potenziamento dell’autoregolazione: obiettivi, metodi e strategia;
  • Dall'iperattività all'oppositività: modelli interpretativi di tipo neurobiologico, familiare e "cumulativi del rischio";
  • I comportamenti aggressivi di tipo reattivo in comorbidità: strategie di intervento a casa ed a scuola;
  • L’individuazione dei bisogni educativi nel contesto scolastico e la predisposizione del PDP.


Seconda giornata (9-13; 14-18.30) – Docente Sara Pezzica

  • Progettare interventi per promuovere le abilità di autoregolazione e pianificazione dei bambini con ADHD: strategie e metodi funzionali a ottenere cambiamenti che possano essere mantenuti nel tempo e generalizzabili ai diversi contesti di vita del bambino;
  • Le difficoltà emotive e relazionali del bambino con ADHD: il lavoro sulla modulazione della rabbia e sui comportamenti di tipo oppositivo e provocatorio, l’intervento sulle abilità sociali;
  • Il coinvolgimento della famiglia e i percorsi di parent training: strategie e modelli utili per guidare i genitori a sostenere lo sviluppo sociale, cognitivo e di apprendimento dei figli e affrontare in modo efficace le problematiche che il disturbo presenta, nell’ottica di un intervento multimodale e coordinato su tutti gli ambienti di vita del bambino con ADHD.
18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.


Daniele FedeliÈ psicologo e professore presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa di problematiche di autoregolazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva, con attività di ricerca e formazione nell’ambito dell’ADHD e del Disturbo della condotta. Ha sviluppato percorsi educativi e riabilitativi per promuovere l’autoregolazione e la pro-socialità ed ha condotto ricerche empiriche e sperimentali sulle compromissioni attentive in soggetti a sviluppo tipico e con disabilità. È autore di numerosi volumi e articoli su tematiche pedagogiche e psicoeducative.  

Sara PezzicaÈ psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze ed è Presidente dell’AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività) –  Sezione Toscana. Collabora con il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Università di Firenze. Si occupa di diagnosi e trattamento di bambini con ADHD, formazione di genitori e insegnanti ed ha pubblicato libri e articoli su ADHD e disturbo del comportamento.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 25 ottobre 2018.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.