** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

Tipologie di comprensione e problematiche interpretative: implicazioni relazionali e scolastiche.


Roma, 19-20 maggio 2017


Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 17/05/2017
Iscrizione al corso I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 17/05/2017
€ 245,00
Iscrizione al corso I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

Iscrizione con ECM per 2 partecipanti

Scadenza iscrizioni: 17/05/2017
€ 245,00
Iscrizione al corso I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM


Scadenza iscrizioni: 17/05/2017
€ 220,00
Iscrizione al corso I problemi di comprensione verbale nei bambini italiani e di origine straniera: come individuarli, quando e perché intervenire.

Iscrizione come libero uditore

Scadenza iscrizioni: 17/05/2017
€ 179,00

I problemi di comprensione linguistica sono spesso sottovalutati, non affrontati, potendo essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e degli apprendimenti, non risulta affatto indipendente dalle emozioni, dagli aspetti sociali e culturali, ed è potenzialmente interpretabile a seconda delle abilità linguistiche dell’individuo. 

I problemi di comprensione linguistica sono spesso sottovalutati, non affrontati, potendo essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e degli apprendimenti, non risulta affatto indipendente dalle emozioni, dagli aspetti sociali e culturali, ed è potenzialmente interpretabile a seconda delle abilità linguistiche dell’individuo. Le finalità, il contenuto e le ambiguità di un messaggio si intersecano con le modalità interpretative del destinatario, che possono risultare adeguate o inadatte ai fini di consentire interazioni efficaci, in ambito evolutivo, multilinguistico ed interculturale.

La qualità dell’azione interpretativa appare di fondamentale importanza per il successo scolastico; pertanto, si rende indispensabile conoscere le caratteristiche e le modalità di sviluppo delle abilità implicate, in relazione all'età e alla classe, nonché rilevare le eventuali alterazioni. Riuscendo a individuare gli ostacoli, che determinano il fallimento, sarà possibile intervenire in modo mirato in funzione dei bisogni di diverso tipo.


  • Promuovere e incrementare la conoscenza sulla comprensione quale chiave di lettura per il raggiungimento di una migliore qualità negli scambi tra soggetti nei diversi ambiti: familiare, professionale e scolastico.
  • Identificare le componenti dei processi di comprensione e le loro possibili alterazioni in una prospettiva evolutiva e multiculturale.
  • Acquisire competenze tecniche e pratiche di indagine valutativa attraverso l’uso di strumenti specifici, al fine di un corretto inquadramento e per formulare diagnosi precoci.
  • Fornire linee guida per la predisposizione di interventi di potenziamento e recupero personalizzati in base alle esigenze del bambino, quando si affrontano problematiche relazionali, linguistiche e di apprendimento.



Daniela Rustioni. È psicologa e psicoterapeuta. Psicolinguista esperta nei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento ed emotivo relazionali, si interessa di studi comparativi con soggetti non italofoni. Svolge attività clinica, si occupa di diagnosi e cura. È consulente per la programmazione e la supervisione di interventi riabilitativi, psicoeducativi e didattici. Si occupa della formazione degli insegnanti e degli operatori socio sanitari, tiene corsi ECM, di aggiornamento e perfezionamento. Già professore a contratto dell’Università della Valle d’Aosta, nel corso di laurea in Scienze della formazione primaria e pedagogia dell’infanzia dell’Università Milano Bicocca, Area Psicologia della disabilità. Attualmente insegna al Master Disfunzioni cognitive in età evolutiva dell’Università Cattolica di Milano. È autrice dei test di Giunti O.S. Psychometrics: PVCL - Prove di Valutazione della Comprensione Linguistica e PVCM - Prove di Valutazione della Comprensione Metalinguistica.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

  • Iscrizione singola con ECM €245 (IVA esente)*
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti €220 a partecipante (IVA esente)*
  • Iscrizione come libero uditore senza ECM €179 (IVA esente)*

*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.

Il corso si terrà a Roma presso il Roma Scout Center (Roma Meeting Center), in largo della Scautismo, 1 (metro Bologna).

Segreteria organizzativa

T. 055/6236579

E. segreteria.formazione@giuntipsy.com


Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Complessità della relazione comunicativa: caratteristiche, chi e cosa si comprende, finalità e mezzi.
  • Linguaggio verbale. Caratteristiche e aspetti evolutivi dei processi di comprensione: quando e in che modo si comprende.
  • Dalla comprensione del contesto alla comprensione delle parole e dei testi.
  • Problemi di comprensione. Implicazioni nell'ambito comunicativo e degli apprendimenti: bambini italiani e di origine straniera a confronto.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: lavori a piccoli gruppi.
  • Role playing, esercitazione: analisi di una situazione comunicativa.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)

  • Ambiguità comunicative: contesto, cultura, decodifica e apprendimento.
  • Comprensione morfosintattica: caratteristiche e parametri di sviluppo (3-8 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • Comprensione metalinguistica: caratteristiche e parametri di sviluppo (8-12 anni).
  • Modelli di indagine: presentazione di uno strumento valutativo, dimostrazione tecnica del suo utilizzo.
  • Comprensione pragmatica: caratteristiche e modalità di indagine.
  • Presentazione e discussione di casi clinici.
  • Sessione applicativa: esecuzione diretta di attività pratiche da parte di tutti i partecipanti.
  • Somministrazione di strumenti testistici: casi reali e simulati.
  • Produzione in piccolo gruppo di un rapporto finale da discutere in sessione plenaria.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 17 maggio 2017.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.


Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.