** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Disabilità e FIL
Disabilità intellettive e FIL

Disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite: la valutazione clinica e gli interventi riabilitativi e psicoeducativi

Dalla diagnosi clinica alle strategie operative per impostare piani di recupero e potenziamento 

Milano, 23-24 febbraio 2018

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 21/02/2018
Iscrizione al corso Disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite: la valutazione clinica e gli interventi riabilitativi e psicoeducativi

Iscrizione con ECM

Scadenza iscrizioni: 21/02/2018
€ 250,00
Iscrizione al corso Disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite: la valutazione clinica e gli interventi riabilitativi e psicoeducativi

Iscrizione senza crediti ECM

Scadenza iscrizioni: 21/02/2018
€ 200,00

Attenzione, il corso ha raggiunto il numero massimo di posti disponibili. Se siete interessati a una seconda edizione del corso potete scrivere a: segreteria.formazione@giuntios.it o telefonare allo 055/6236501.

Nella prima parte si affronterà la classificazione del disturbo con riferimento alle novità introdotte dal DSM-5, e verranno fornite le linee guida metodologiche su come procedere per effettuare la diagnosi clinica e la valutazione cognitiva ai fini di impostare l’intervento riabilitativo nei casi di disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite (FIL). 
La seconda parte sarà interamente dedicata ai piani di intervento riabilitativo ed educativo nell'area cognitiva e nelle abilità trasversali con indicazioni operative sulle attività di potenziamento e le strategie psicoeducative più adeguate per facilitare il potenziamento di abilità utili anche agli apprendimenti cognitivi in ambiti curricolari.
Nel corso sono previste esemplificazioni attraverso la discussione di casi clinici tratti dall'esperienza clinico-riabilitativa, fornendo una visione completa dell’intero processo di intervento.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Valutare le disabilità intellettive e il FIL alla luce dei criteri diagnostici del DSM-5.
  • Interpretare e utilizzare i dati emersi dalla  valutazione clinica per realizzare interventi di natura riabilitativa ed educativa.
  • Analizzare gli indicatori di livelli di sviluppo per potenziare pensiero e ragionamento al fine di progettare un piano di intervento.
  • Impostare attività di potenziamento psicoeducativo per favorire lo sviluppo cognitivo negli apprendimenti della letto-scrittura e dell’aritmetica.

Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00) – Docente Claudio Vio


8.30-9.00: Registrazione dei partecipanti.

  • Disabilità intellettiva (disturbo dello sviluppo intellettivo): le novità del DSM-5, criteri diagnostici.
  • La valutazione del QI di deviazione.
  • Definizione del livello di gravità negli ambiti concettuale, sociale e pratico.
  • La valutazione del funzionamento adattivo.
  • Come utilizzare la valutazione clinica sulle disabilità intellettive e sul funzionamento intellettivo limite per finalità educative, scolastiche e abilitative.
  • Approccio cognitivo dominio generale vs specifico alla Disabilità intellettiva e al Funzionamento Limite.
  • Interventi riabilitativi dominio specifici in pazienti con Disabilità Intellettiva.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30) – Docente Renzo Vianello

  • Dagli indici di QI di deviazione ai profili con età equivalenti e ai potenziali di sviluppo.
  • Consolidamento dei livelli di partenza e sovrapprendimento per una buona efficacia del lavoro sui potenziali di apprendimento.
  • Deficit e surplus rispetto all'età mentale.
  • Caratteristiche di un buon contesto inclusivo (famiglia scuola, società).
  • Interventi educativi e scolastici. Indicazioni di base.
  • Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento.
  • Insegnare a leggere: a partire da una progressiva differenziazione; oltre la distinzione fra metodo globale e metodo analitico.
  • Insegnare l’aritmetica. I primi calcoli: lavoro a mente e fatti numerici.
  • Allenare l’ascolto, la comprensione verbale, la ricerca percettiva e la memorizzazione.
  • Potenziare pensiero e ragionamento in caso di disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite.
18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, educatori socio-culturali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapistiGiunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena.

È previsto un numero limitato di posti come uditori per le seguenti figure: dirigenti scolastici, insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti, senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Per iscrizioni ECM di gruppo con un numero di partecipanti maggiore o uguale a tre, la promozione sarà del + 10% rispetto alla promozione in corso su ogni singola iscrizione.

  • Iscrizione singola con ECM €250*
  • Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM €225* a persona anziché €250 a persona
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) €200* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Il corso si terrà presso l'Hotel Hilton Garden Inn, via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.

L'hotel si trova in corrispondenza della linea rossa della Metro (M1), la fermata più vicina all'hotel è Villa San Giovanni.

Segreteria organizzativa

055/6236501
Contattaci


Claudio Vio. È psicologo clinico, professore del Master in “Psicopatologie dello sviluppo” presso l’Università degli Studi di Padova, psicologo dirigente presso il Servizio Età Evolutiva – Neuropsicopatologia dello sviluppo dell’ULSS 10 (San Donà di Piave, Venezia). Si occupa di diagnosi e intervento dei Disturbi dello Sviluppo, in particolare dei Disturbi Specifici di Apprendimento e da Deficit di Attenzione/Iperattività. È autore di numerosi volumi e articoli sulle tematiche dell'ADHD, dei DSA e dei disturbi del comportamento. 

Renzo Vianello. È professore ordinario di Psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna Psicologia dello sviluppo e Disabilità cognitive per i Corsi di laurea in Psicologia e argomenti di Psicologia delle disabilità in una decina di Master e Scuole di Specializzazione. È autore di numerosi manuali, saggi scientifici, monografie e lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto relativamente a tre ampi temi: sviluppo cognitivo, disabilità cognitive e integrazione del minore con disabilità, formazione e aggiornamento di insegnanti, educatori, psicologi, altri operatori socio-sanitari.

Attenzione, il corso ha raggiunto il numero massimo di posti disponibili. Se siete interessati a una seconda edizione del corso potete scrivere a: segreteria.formazione@giuntios.it o telefonare allo 055/6236501