** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi

Misure, trattamenti e applicazioni ad unità didattiche potenziate
Firenze, 25-26 maggio 2018

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 24/05/2018
Iscrizione al corso I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 24/05/2018
€ 290,00
Iscrizione al corso I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi

Iscrizioni per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM

Scadenza iscrizioni: 24/05/2018
€ 232,00
Iscrizione al corso I meccanismi dell’autoregolazione dell’attenzione e dell’apprendimento applicati in clinica e nei contesti educativi

Iscrizione senza crediti ECM

Scadenza iscrizioni: 24/05/2018
€ 240,00

Durante il corso si presenteranno i modelli teorici che guideranno le successive applicazioni: attenzione esecutiva, meccanismi dell’autoregolazione, gli stati attentivi e la formazione degli apprendimenti. 

Si presenteranno i modelli teorici che guideranno le successive applicazioni: attenzione esecutiva, meccanismi dell’autoregolazione, gli stati attentivi e la formazione degli apprendimenti. Partendo dai modelli e dai casi presentati seguiranno filmati ed esercitazioni che coinvolgeranno liberamente i corsisti stessi, saranno presentate tecniche di motricità cognitiva volte a riattivare e potenziare il sistema attentivo-esecutivo sia nei set clinici che nei contesti educativi scolastici.

  • Approfondire i modelli teorici di riferimento relativi all'attenzione esecutiva, gli stati attentivi, la formazione degli apprendimenti e i meccanismi dell’autoregolazione.
  • Saper applicare tecniche di motricità cognitiva per la riattivazione del sistema esecutivo-attentivo in diversi contesti.
  • Conoscere ed applicare le strategie dell'Evidence Based education ed Instructional Design per il potenziamento attentivo.
  • Illustrare alcune esperienze di unità didattiche potenziate.

Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.

È previsto un numero limitato di posti come uditori per le seguenti figure: insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), dirigenti scolastici, pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti, senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti da MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.


Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


  • Iscrizione singola con ECM €290* 
  • Iscrizione come uditore (senza ECM) €240* 


*Esente IVA art. 10 com. 20

Il corso si terrà a Verona, presso l'hotel San Marco Fitness Pool & Spa in Via Longhena 42.

Segreteria organizzativa

055/6236501
Contattaci


Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30) - Docenti: Francesco Benso e Carlotta Tornatore


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Modelli dell’attenzione esecutiva e stati attentivi. Meccanismi autoregolativi e apprendimento.
  • Misura dell’attenzione esecutiva e presentazione di alcuni casi. 
  • Casi, filmati e esercitazioni.
  • Esercitazioni pratiche di attivazione e potenziamento dei sistemi attentivi e esecutivi.

Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30) - Docenti: Andrea Di Somma e Cristina Veneroso

  • Didattica come scienza dell’Istruzione: Evidence Based education ed Instructional Design.
  • Il Progetto di Didattica Integrata.
  • Suggerimenti pedagogici e di potenziamento attentivo inseriti in un programma curriculare.
  • Esemplificazioni pratiche dei protocolli utilizzati nel progetto di Didattica Integrata.

18.00 - 18.30 Somministrazione del questionario finale ECM

Francesco Benso. È docente di Psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.


Andrea Di Somma. È laureato in medicina e chirurgia e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È responsabile del Centro SOS Dislessia di Napoli sotto la direzione scientifica di Giacomo Stella.


Maria Cristina Veneroso. Terapista della neuro e psicomotricità, PhD in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, collabora con l’Associazione Nazionale Disturbi dell’Apprendimento (ANDA) in qualità di specialista, formatrice e referente per la progettualità ed il coordinamento dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado. È membro dell’équipe multidisciplinare sull'“Approfondimento diagnostico e presa in carico abilitativa per sospetti Disturbi dell’Apprendimento” attivata presso un centro FKT ASL Napoli 2 Nord. Dal 2015 fa parte dell'équipe SOS Dislessia di Napoli.


Carlotta Tornatore. Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, diplomata in psicomotricità con specializzazione in psicomotricità funzionale, trainer attentivo/cognitivo III livello "Metodo Benso”, si occupa di abi/riabilitazione e di attività di formazione.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 24 maggio 2018.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.