Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Lab-I potenziamento della memoria e invecchiamento attivo

Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato e mantenimento

Il programma di gruppo per il potenziamento avanzato della memoria in adulti e anziani

Autore: Erika Borella, Elena Carbone, Rossana De Beni con Valentina Verzari, Laura Miola, Margherita Vincenzi, Enrico Sella e Jessica Cira Madonna

Lo strumento giusto per:

  • Completare il percorso di Empowerment cognitivo iniziato con Lab-I.
  • Promuovere un atteggiamento costruttivo verso l’invecchiamento, favorendo benessere e qualità della vita a tutte le età.
  • Rispondere ai più comuni e quotidiani problemi di memoria che adulti e anziani si trovano a dover affrontare.
  • Favorire un invecchiamento attivo con attività di gruppo ed esercizi per la memoria, con un approccio metacognitivo e l’utilizzo anche di materiali multimediali.
  • Acquisire, potenziare e consolidare alcune tra le più efficaci tecniche di memorizzazione come:immagini mentali, tecnica dei loci (Palazzo della memoria), ricordo/riconoscimento di volti e associazione volto-cognome.


B
Qualifica richiesta
B
Destinatari

Adulti e anziani

Somministrazione

Collettiva

Tempo di completamento

5 incontri settimanali + 8 incontri a cadenza bi-settimanale di mantenimento

Componenti

Portfolio Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato; Portfolio Lab-I: Empowerment cognitivo mantenimento; chiavetta USB con materiali multimediali in formato digitale

Kit training completo
N00157 - Kit training completo

(portfolio Lab-I: Empowerment cognitivo + portfolio Lab-I: Emotivo-motivazionale + materiali Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato e mantenimento)

• Prodotto disponibile
€ 390,00
N00156 - Kit Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato e mantenimento

(manuale e materiale per il conduttore avanzato e mantenimento + chiavetta USB contenente il materiale per il partecipante avanzato e mantenimento in formato pdf + gli esercizi per casa avanzato e mantenimento in formato pdf + i materiali multimediali avanzato e mantenimento in formato pdf)

• Prodotto disponibile
€ 230,00

Il Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato e mantenimento è un percorso di potenziamento della memoria, che completa l’allenamento iniziato con Lab-I: Empowerment cognitivo ed è pensato per rispondere ai più frequenti e comuni problemi di memoria che adulti e anziani si trovano a dover affrontare quotidianamente. Il training si svolge con incontri di gruppo, a cadenza settimanale e bi-settimanale, che combinano l’insegnamento delle più efficaci tecniche di memoria con un approccio metacognitivo, che permetta alle persone di impegnarsi maggiormente in attività mentalmente stimolanti.

COME SI SVOLGE IL TRAINING DI GRUPPO?


Il programma di Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato e mantenimento è articolato in 2 percorsi di allenamento di gruppo da proporre a distanza di 3 mesi l’uno dall’altro:

  • il Lab-I: Empowerment cognitivo avanzato prevede 5 incontri settimanali di gruppo in cui si approfondisce l’utilizzo delle tecniche di memoria (immagini mentali) presenti nel percorso Lab-I: Empowerment cognitivo, proponendo anche nuovi metodi di memorizzazione: la tecnica dei loci o Palazzo della memoria, il ricordo/riconoscimento di volti e l’associazione volto-cognome.

  • il Lab-I: Empowerment cognitivo mantenimento prevede 8 incontri da svolgersi ogni due settimane per consolidare e ri-attivare le strategie di memoria precedentemente acquisite nel percorso avanzato, monitorando i progressi e proponendo ulteriori attività che possono essere utilizzate nella vita quotidiana per allenare la memoria.


Gli incontri di gruppo sono pensati per stimolare il confronto tra le persone e la partecipazione attiva ad attività ed esercizi originali, proposti con il supporto di materiali digitali e multimediali, con due livelli di difficoltà che si adattano alle esigenze di tutti i partecipanti. Prima dell’inizio della seduta di training è previsto l’ascolto di un brano di musica classica per favorire la concentrazione e, al termine, verranno condivisi con i partecipanti una serie di esercizi per casa con liste di parole da ascoltare.

PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO CON UN APPROCCIO METACOGNITIVO


 L’intero programma di Lab-I è caratterizzato da un approccio metacognitivo che incoraggia le persone a sviluppare un atteggiamento costruttivo verso l’invecchiamento, scardinando le convinzioni errate su perdita di memoria e problemi di concentrazione legati all’invecchiamento. Il percorso promuove un approccio sempre positivo, sviluppa fiducia nelle proprie capacità di memorizzazione e allena la memoria con esercizi semplici e pratici.

Spesso Acquistati Insieme