** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Valutazione intelligenza webinar con Cesare Cornoldi
con ECM
Intelligenza

La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo

L’uso delle scale WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven a confronto 

Webinar con Cesare Cornoldi e Denise Angione, 11-12 dicembre 2020

Data: 11/12/2020 Data scadenza iscrizioni: 11/12/2020
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 11/12/2020
Iscrizione al corso La valutazione dell’intelligenza nei disturbi del neurosviluppo

Iscrizione al webinar

Scadenza iscrizioni: 11/12/2020
€ 180,00

Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven. Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti. 

Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven. Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti. Verranno inoltre affrontate le maggiori criticità di natura teorico-pratica e interpretativa incontrate dai professionisti nell'utilizzo di tali strumenti. Si procederà infine ad illustrare le migliori modalità per la valutazione dell’intelligenza in casi particolari e le strategie più funzionali per il processo diagnostico, attraverso l’esemplificazione di casi clinici.

  • Conoscere i modelli teorici e i test specifici per la valutazione dell’intelligenza nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo.
  • Essere in grado di scegliere gli strumenti psicodiagnostici di approfondimento più utili ai fini della valutazione.
  • Saper interpretare i punteggi ottenuti ad ogni somministrazione ponendoli in confronto con i risultati ottenuti attraverso gli altri strumenti di valutazione.
  • Conoscere le specificità e le complementarietà di ciascun strumento.


Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, medici psichiatri, medici psicoterapeuti.

Sono ammessi al corso anche i docenti universitari dei settori M-PSI/01-08

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

In caso di difficoltà di collegamento, sarà possibile recuperare la formazione anche in differita.

Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


  • Iscrizione singola €180* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)

  • Studio psicologico dell’intelligenza e modelli: unitari, multipli e gerarchici.
  • Modello CHC e modello dei “Continua”. Applicazioni nei casi di disturbo del neurosviluppo.
  • Valutazione con le scale WISC-IV, Leiter-3 e Matrici colorate di Raven.
  • Caratteristiche fondamentali di WISC-IV, Leiter-3 e Matrici colorate di Raven e informazioni sulle loro più recenti standardizzazioni italiane: campioni ed effetti di sovrastima.
  • Analisi comparativa di vantaggi e svantaggi di ciascuna scala.
  • Interpretazione delle prove e calcolo del QI con le Matrici colorate di Raven. Usi particolari della versione ridotta a due serie.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)

  • Esame comparativo di casi valutati con WISC-IV e Leiter-3.
  • Interpretazione delle prove e calcolo dei sub-punteggi con la WISC-IV.
  • Uso della WISC-IV con la disabilità intellettiva: calcolo dei punteggi età-equivalenti con casi gravi.
  • Prospettive implicate dalla WISC-V.
  • Interpretazione delle prove e calcolo dei sub-punteggi con la scala Leiter-3.
  • Dimostrazioni pratiche sulla gestione delle istruzioni.
  • Valutazione dell’intelligenza in casi particolari: DSA, stranieri, ipoacusici, disabili intellettivi, funzionamento intellettivo limite, autistici, ADHD.


Cesare Cornoldi. È Professore ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Padova, padre delle Prove MT e fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). È inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e Direttore di LabDA, lo spin-off dell’Università di Padova che si occupa di servizi di consulenza, ricerca e formazione per clinici e insegnanti, nell'ambito dei Disturbi dell' Apprendimento e delle difficoltà scolastiche. Nella sua carriera accademica e professionale ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Per il suo contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi, in particolare dei disturbi di letto-scrittura. Da anni impegnato nello sviluppo di numerosi corsi di formazione per insegnanti, mettendo a disposizione del mondo della scuola la sua grande esperienza e creando così un collegamento essenziale tra la visione scientifica delle difficoltà e le sue diverse implicazione nei contesti educativi.


Denise Angione. Psicologa dell’età evolutiva, Specializzata con Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo e Specializzanda in Neuropsicologia dello sviluppo e Pianificazione degli Interventi Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica presso il LabDA, centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti e spin-off dell’Università di Padova, occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche e implementazioni di interventi riabilitativi per DSA, ADHD, ASD, difficoltà emotive e motivazionali. Attualmente impegnata in corsi di formazione e aggiornamento per clinici e insegnanti nell'ambito dei Disturbi del Neurosviluppo e della Psicopatologia dello Sviluppo.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 10 dicembre 2020.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.