** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Neuroscienze

BES e profili border: l’individuazione e la diagnosi, la valutazione neuropsicologica, l’intervento differenziato su disturbo della comprensione, disturbi non verbali e funzionamento intellettivo limite
Roma, 27-28 novembre 2015

Architettura della mente e disturbi cognitivi nello sviluppo, i modelli di intervento  e i casi clinici 

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 25/11/2015
Iscrizione al corso BES e profili border: l’individuazione e la diagnosi, la valutazione neuropsicologica, l’intervento differenziato su disturbo della comprensione, disturbi non verbali e funzionamento intellettivo limite
Roma, 27-28 novembre 2015

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 25/11/2015
€ 224,00 + IVA
Iscrizione al corso BES e profili border: l’individuazione e la diagnosi, la valutazione neuropsicologica, l’intervento differenziato su disturbo della comprensione, disturbi non verbali e funzionamento intellettivo limite
Roma, 27-28 novembre 2015

Iscrizione di 3 o più partecipanti con ECM

Scadenza iscrizioni: 25/11/2015
€ 196,00 + IVA
Iscrizione al corso BES e profili border: l’individuazione e la diagnosi, la valutazione neuropsicologica, l’intervento differenziato su disturbo della comprensione, disturbi non verbali e funzionamento intellettivo limite
Roma, 27-28 novembre 2015

Iscrizione singola come libero uditore

Scadenza iscrizioni: 25/11/2015
€ 134,00 + IVA

Il corso si propone di formare gli operatori a riconoscere tipologie diverse di problematiche che possono portare a difficoltà scolastiche, con particolare riferimento ai casi di confine ( disturbi della comprensione del testo, disturbo nonverbale, funzionamento intellettivo limite) in cui decisioni diagnostiche e di intervento possono essere particolarmente delicate. 

Il corso forma gli operatori a riconoscere tipologie diverse di problematiche che possono portare a difficoltà scolastiche, con particolare riferimento a casi di confine (disturbi della comprensione del testo, disturbo non verbale, funzionamento intellettivo limite) nei quali decisioni diagnostiche e di intervento possono essere particolarmente delicate. Verrà fatta una presentazione dei modelli più recenti di analisi e valutazione delle funzioni intellettive generali e specifiche e dei più recenti strumenti di indagine e diagnosi.

Comprendere la natura dei Disturbi Specifici di Apprendimento, i modelli funzionali e pianificare la rieducazione specialistica.

Cesare Cornoldi. È professore ordinario di Psicologia Generale al dipartimento di Psicologia Generale (Università di Padova) e direttore del Master in Psicopatologia dell’apprendimento. Coordina dal 1977 il gruppo MT impegnato nella preparazione di strumenti di valutazione e intervento per le difficoltà  di apprendimento. Fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS) e fondatore e presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento in Psicopatologia dell’apprendimento (AIRIPA). È autore di test e numerose pubblicazioni. 

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.

  • Iscrizione singola con ECM € 229 (+ IVA 22% per un totale di €279,38) 
  • Iscrizione con ECM per gruppi da 3 o più partecipanti € 206 (+ IVA 22% per un totale di € 251,32) a persona 
  • Iscrizione come libero uditore (no ECM) € 179 (+ IVA 22% per un totale di € 218,38)

Il corso si terrà a Roma presso il Roma Meeting Center (Roma Scout Center), Largo dello Scautismo 1, 00162.

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata (9-13; 14-18.30)


8.30 Registrazione partecipanti

  • L’organizzazione dell’intelligenza
  • Profili DSA e profili previsti dalla legge 170: i casi dei disturbi della comprensione (DC) e dei disturbi nonverbali (NLD)
  • Le basi biologiche di DC e NLD
  • Nuovi modelli di valutazione dell’intelligenza: modelli gerarchici e modello CHC
  • Criteri differenziali per la diagnosi di DSA e la diagnosi di funzionamento intellettivo limite (FIL)
  • Analisi di Casi di confine FIL-DSA


Seconda giornata (9-13; 14-18.30)


  • Profili e ricerca sul DC e rapporto con Disturbo Specifico del Linguaggio
  • Ruolo della metacognizione
  • Profili e ricerca su NLD e disturbo della coordinazione motoria
  • Ruolo delle abilità spaziali
  • Strategie di valutazione e intervento sulla Memoria di Lavoro
  • Discussione casi clinici
  • La collaborazione con la Scuola e la Famiglia


18.30 Somministrazione questionario ECM


  • Direttamente online compilando il form di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il form di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777) o bollettino postale (c/c postale n. 16185506, intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali Srl – Via Fra Paolo Sarpi 7/A – 50136 Firenze).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055 669 446.

La scadenza delle iscrizioni è il 25 novembre  2015.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi