** Spedizioni gratuite per gli ordini online **
Il Progetto Piccoli che Valgono! intende promuovere azioni efficaci per contrastare il disagio minorile scolastico e per prevenire le cause di dispersione e abbandono agendo, in particolare, nella fase di passaggio tra il ciclo della scuola primaria e quello della secondaria (fascia di età 9-14 anni) attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti della comunità educante, in primis le scuole.
Quattro gli ambiti di intervento:
· la vulnerabilità dei minori;
· la fluidità nel passaggio tra il ciclo della primaria e quello della secondaria;
· l’impreparazione della comunità educante;
· l’anonimato degli spazi educativi.
Ogni sette bambini che frequentano la scuola dell’obbligo, ce n’è uno che porta i sintomi della disaffezione scolastica. È quanto confermano i primi dati dell’Indagine sul Benessere Scolastico condotta da Mani Tese e Giunti Psychometrics in cinque regioni italiane.
L’indagine ha coinvolto 1.277 bambini tra i 9 e i 13 anni che hanno risposto individualmente (senza mediazioni da parte dei genitori e dei docenti) a 31 domande studiate dagli esperti di Giunti Psychometrics.L’indagine ha lo scopo di valutare la percezione degli studenti rispetto ai fattori del disagio scolastico, attraverso l’indagine dello stile genitoriale, dell’atteggiamento e della fiducia degli adulti nello studio, le emozioni che emergono dalle relazioni all'interno della scuola, l’engagement scolastico, la discriminazione, il benessere fisico, i tentativi di evitamento, il contesto extrascolastico e l’appropriazione degli spazi. Verrà ripetuta a distanza di un anno.
Le sperimentazioni previste dal Progetto contribuiranno all'elaborazione di una metodologia replicabile sul piano nazionale per contrastare l’aumento della povertà educativa in Italia.
Il Progetto, della durata di 3 anni, è promosso da Mani Tese in collaborazione con CIAI, Il Timone, Coop. Sociale Cellarius, Faber City, Centro Studi Villa Montesca, Giunti Psychometrics, Guardavanti, Lama Development And Cooperation Agency, Università Bicocca, Università Ca’ Foscari, le scuole e i comuni di 5 regioni italiane.
Ultime news:
Cosa vuol dire la parola “genere” e che differenza c’è con il “sesso biologico”? Esistono “cose da maschi” e “cose da femmine” o si tratta soltanto di stereotipi? Le bambine possono giocare a calcio e i bambini possono giocare con le bambole? La matematica può essere la materia preferita dalle ragazze? Perché una donna che dirige un’orchestra non vuole farsi chiamare “direttrice”?
Queste e altre domande hanno rappresentato gli stimoli proposti alle 90 studentesse e ai 100 studenti di otto classi della scuola secondaria di primo grado del Convitto Nazionale di Cagliari (1^A, 2^A, 3^A, 2^B, 1^C, 2^D, 3^D e 2^E), coinvolti/e per due mesi nel laboratorio “A scuola im-pari l’equità”, all’interno del progetto “Piccoli che Valgono! Metodologie innovative per imparare a riconoscersi nella comunità". Continua a leggere
GUARDA IL VIDEO Il Bello di Restare: MANI TESE incontra MARCO GUICCIARDI e STEFANO TADDEI
Improvvisando si impara a conoscersi
Diritti dei ragazzi, diritti ai ragazzi
Indagine sul benessere scolastico. Risultati e analisi dei dati
Povertà al plurale: effetti e dimensioni dell'esclusione sociale nell'educazione
Evento online Un, due, tre… Festival! Il diritto di contare, 20 novembre 2020
GUARDA IL VIDEO REALIZZATO PER L'EVENTO UN, DUE, TRE...FESTIVAL! IL DIRITTO DI CONTARE
Il bello di restare - ManiTese
La voce dei piccoli - Percorsi con i bambini
La voce dei piccoli - ManiTese
Guida galattica al Coronavirus per genitori e insegnanti - Percorsi con i bambini
Guida galattica al Coronavirus per genitori e insegnanti - ManiTese
Accorciando le distanze - Piccoli che valgono
Accorciando le distanze - ManiTese
Il mondo dalla mia finestra: fotografie da casa mia! - Percorsi con i bambini
Il mondo dalla mia finestra: fotografie da casa mia! - ManiTese
La scuola che riparte - The Huffington Post
Piccoli che valgono - Tic e didattica a distanza
ManiTese - Tic e didattica a distanza
Per maggiori approfondimenti:
Scheda Progetto sul sito di ManiTese
La regola del settimo nano, Huffington Post
Video di presentazione del Progetto
Il progetto Piccoli che Valgono! è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Iniziative durante il Covid-19
Piccoli che valgono - Essere ed insegnare ai tempi del Coronavirus
Mani Tese - Essere ed insegnare ai tempi del Coronavirus
Potrebbe interessarti anche:
Mio figlio non ha voglia di studiare, Giunti EDU
Mi preparo per la scuola secondaria di I grado, Giunti EDU
Mio figlio non riesce a stare senza smartphone, Giunti EDU
Collana genitori-figli, Giunti EDU
Una serie di volumi che spiegano le problematiche che possono emergere durante la crescita dei propri figli, dentro e fuori la scuola, e che forniscono suggerimenti e indicazioni pratiche su come aiutarli e Libri ricchi di schede attività per affiancare i contenuti affrontati nei percorsi curricolari.
Per maggiori informazioni: