Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

Guida all'acquisto dei test

Guida all'acquisto dei test


I test psicodiagnostici e gli strumenti ad essi correlabili richiedono, data la loro particolarità (strumenti di indagine sensibili alle modalità di utilizzo) e finalità (valutazione clinica, a scopi di assunzione, di carriera professionale o scolastica) di essere utilizzati con competenza ed etica professionale.

Giunti Psychometrics, pur nella missione, che le è propria, di assicurare la massima diffusione degli strumenti pubblicati, ha da sempre subordinato la sua attività editoriale e commerciale al rispetto di norme deontologiche che, nel loro complesso, impegnano autori di test (relativamente alla validità e all'attendibilità), editore (relativamente a queste ultime e alla trasparenza delle informazioni messe a disposizione degli utilizzatori) e professionisti (relativamente alla correttezza e alla riservatezza nell'utilizzo). Un test non valido od utilizzato male inficia i risultati di una valutazione, danneggiando l'utente finale in primo luogo (paziente, candidato ad una posizione di lavoro o studente). La diffusione non autorizzata, incontrollata e in contesti non congrui mette a repentaglio la validità del test e le sue possibilità di utilizzo future, danneggiando autori, editori, utilizzatori e utenti finali.

Qui di seguito troverai delle indicazioni che ti preghiamo di leggere attentamente prima di procedere alla registrazione online e all'acquisto dei nostri materiali. Esse riguardano le norme deontologiche che regolano l'acquisto e le condizioni di vendita.


Norme per l'acquisto degli strumenti Giunti Psychometrics

L'acquisto degli strumenti psicodiagnostici e delle prove oggettive pubblicate e distribuite da Giunti Psychometrics è soggetto ad alcune norme che, in accordo con i princìpi di etica e qualificazione professionale internazionalmente accettati e fatti propri da Giunti Psychometrics, lo consentono alle persone in possesso di titoli e professionalità adeguati.
Questi princìpi sono in sintonia con gli Standards for Educational and Psychological Tests, definiti nel 1985 e recepiti da organizzazioni quali l'American Psychological Association (APA), l'American Psychiatric Association (APA), l'American Counseling Association (ACA), l'International Personnel Management Association (IPMA) e l'American Educational Research Association (AREA).
Gli stessi standard sono stati fatti propri dall'European Test Publishers Group (ETPG) e dall'International Test Commission (ITC), organizzazioni internazionali di cui Giunti Psychometrics fa parte.
Secondo tali standard, l'utente di test deve assumersi la responsabilità di un acquisto ragionato e di un uso corretto degli strumenti. In particolare, egli deve:

  • valutare accuratamente, fra gli strumenti di assessment disponibili, quello maggiormente adatto ai propri fini;
  • richiedere l'acquisto solamente di quei test che si è qualificati, per la propria competenza professionale, ad utilizzare ed interpretare;
  • seguire le istruzioni per la somministrazione, il calcolo dei punteggi e l'interpretazione, contenute nel manuale di corredo del test;
  • interpretare i risultati al test tenendo conto di quanto i soggetti esaminati differiscono dal gruppo normativo di riferimento (per genere, età, origine socioculturale ed etnica, ecc.);
  • non contravvenire mai alle leggi sul copyright, fotocopiando, informatizzando o riproducendo in altro modo una qualsiasi parte del test e delle sue componenti;
  • conservare i materiali dei test acquistati in luogo sicuro, in modo da impedirne l'uso a personale non qualificato o non autorizzato;
  • fornire a chi dovrà fare il test ogni informazione riguardo quale uso verrà fatto dei risultati e se e come potrà accedere ad essi;
  • prendere le precauzioni necessarie perché i risultati a un test siano trattati nel pieno rispetto della privacy del soggetto;
  • assicurarsi, nel comunicare i risultati a un test, che ogni implicazione ad essi intrinseca sia chiara e compresa da chi riceve l'informazione;
  • agire di conseguenza qualora si assista ad una cattiva applicazione di test o a una violazione delle leggi sul copyright (ad esempio, informandone l'ente scientifico e professionale di competenza o l'editore).


L'acquisto dei materiali del catalogo Giunti Psychometrics è quindi subordinato alla compilazione e sottoscrizione del Modulo di autocertificazione , attraverso la registrazione online. Questo sistema di registrazione degli utenti Giunti Psychometrics è un'importante protezione contro l'utilizzo improprio di test.


Livelli di accesso



Gli strumenti e i prodotti presentati in questo catalogo sono classificati, secondo un codice internazionale alfabetico, da C (strumenti che richiedono competenze più estese) ad A1 (strumenti che richiedono competenze più ristrette). Il codice è gerarchico, cioè le professionalità con competenze adeguate agli strumenti classificati con C accedono anche a quelli classificati con le altre lettere, quelle con competenze adeguate agli strumenti classificati con B2 accedono anche B1, A2 e A1, quelle con competenze adeguate a B1 accedono anche ad A2 e A1, quelle con competenze adeguate ad A2 accedono anche ad A1, mentre le professionalità A1 accedono ai soli test A1. Nello schema qui sotto è riportata la corrispondenza fra codice di accesso e professionalità.
Per ogni strumento, il codice che definisce il livello d'accesso è riportato, nella relativa scheda descrittiva, nel box di sintesi, alla voce qualifica richiesta.

Tutti coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti, compresi gli studenti, possono acquistare i test e i materiali Giunti Psychometrics solo se un utente registrato Giunti Psychometrics certifica che le applicazioni verranno effettuate sotto la sua diretta responsabilità. Gli ordini di organizzazioni e aziende vengono evasi solo se all'interno del loro organico siano presenti una o più persone già qualificate come utenti registrati Giunti Psychometrics o possono contare su un collaboratore esterno che sia già utente registrato Giunti Psychometrics e che si assuma la responsabilità della correttezza e riservatezza di impiego di quanto richiesto.

Gli enti, gli ospedali e gli istituti dipendenti dal Servizio Sanitario Nazionale hanno libero accesso all'acquisto dei materiali Giunti Psychometrics  attraverso gli uffici e i servizi competenti, senza la necessità di essere registrati come utenti Giunti Psychometrics , in quanto si dà per scontato che essi, attenendosi alla legislazione sull'ordinamento della professione di psicologo e alle norme generali di deontologia professionale, abbiano al loro interno personale qualificato all'uso dei test.

Altri enti dipendenti dall'Amministrazione Pubblica (ministeri, istituzioni pubbliche, enti locali, ecc.) e loro servizi, per accedere all'acquisto dei materiali Giunti Psychometrics , dovranno fornire una dichiarazione con la quale comunicano che il materiale verrà utilizzato sotto la supervisione di operatori provvisti della qualifica richiesta.

Le scuole, le direzioni didattiche e tutti gli altri servizi ed uffici didattici accedono al materiale nello stesso modo.


Metodo di registrazione

Per procedere all'acquisto degli strumenti psicodiagnostici è necessario che ti registri come utente Giunti Psychometrics  Lo puoi fare:

  • online, usufruedo così dei vantaggi legati all'acquisto sicuro tramite e-Commerce e ai servizi aggiuntivi per gli utenti del sito;
  • utilizzando i moduli riportati sul catalogo cartaceo.

Autocertificando la tua professionalità, accederai alla classe di strumenti (C, B2, B1, A2 e A1) ad essa attinente.

Per procedere alla registrazione online, clicca qui.


Materiali acquistabili senza restrizioni

I prodotti e gli strumenti non classificati, così come i volumi (non i manuali dei test) non sono soggetti a restrizione alcuna e possono essere acquistati senza necessità di certificare la professionalità.

memory peak usage: 14.36 MB