Esamina le funzioni cognitive (quali attenzione, memoria, linguaggio, funzioni esecutive, abilità visuo-percettive e abilità prassiche) allo scopo di individuare deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali in seguito a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale.
In questa sezione troverai corsi che permettono al professionista di indagare lo sviluppo neuropsicologico del bambino, le funzioni neuropsicologiche dell’adulto e le principali modalità di intervento.
Percorso online di Alta Formazione Specialistica sui principali...
a partire da 572,00 €
Alla neuropsicologia è interamente dedicato uno dei moduli del Master in Psicodiagnostica diretto da Paolo Roma dove attraverso l’utilizzo degli strumenti verranno presentati i profili cognitivi di individui colpiti da lesioni cerebrali, patologie neurodegenerative, patologie psichiatriche croniche, condizioni mediche generali interferenti con il funzionamento globale.
La neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano viene affrontata nei corsi online tenuti da Fabrizio Pasotti, un percorso completo dalla valutazione alla riabilitazione attraverso l’esemplificazione di casi clinici.
Arricchiscono il catalogo formazione alcuni corsi sugli strumenti psicodiagnostici come il percorso sulle M-P-R (Merrill-Palmer – Revised Scales of Development) sviluppate per valutare lo sviluppo mentale di bambini di età compresa fra 1 mese e 6 anni e 6 mesi.
Alla NEPSY-II, la batteria più nota a livello internazionale per valutare lo sviluppo neuropsicologico in età evolutiva, è dedicato un corso online tenuto da Francesca Guaran.
Completa la sezione un corso online sulla nuova scala Wechsler di memoria WMS-IV, nel quale i docenti Marco Timpano Sportiello e Stefania Tocchini mostrano al clinico la somministrazione corretta del test e l’interpretazione adeguata delle scale.