** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Didattica

La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Un inquadramento completo: dalla diagnosi alla riabilitazione


Milano, 15-16 aprile 2016

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 12/04/2016
Iscrizione al corso La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 12/04/2016
€ 229,00 + IVA
Iscrizione al corso La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Iscrizione di gruppo con ECM

Scadenza iscrizioni: 12/04/2016
€ 206,00 + IVA
Iscrizione al corso La discalculia: dai modelli neuropsicologici all’intervento

Iscrizione come libero uditore

Scadenza iscrizioni: 12/04/2016
€ 139,00 + IVA

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di base. 

Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e dell’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, che i dati della ricerca di base. Nella seconda parte del corso si presentano protocolli di studio e criteri diagnostici e si discutono le possibilità di rieducazione e le ricadute della discalculia nella vita quotidiana.

  • Fornire i risultati delle più recenti ricerche nell’ambito della cognizione numerica e dei processi cognitivi legati al calcolo.
  • Illustrare i principali materiali di valutazione a uso clinico.
  • Inquadrare la discalculia dal punto di vista diagnostico e fornire modelli di intervento appropriati.

Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.

Giunti O.S. è provider ECM n. 131.

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

sticker_generico_CardaDocente_web  Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.


  • Iscrizione singola con ECM €229 (+ IVA 22% per un totale di €279,38)
  • Iscrizione con ECM per gruppi da 3 o più partecipanti € 206 (+ IVA 22% per un totale di € 251,32) a persona
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) € 139 (+ IVA 22% per un totale di € 169,58) a persona

Il corso si terrà a Milano, presso l'UNA Hotel Scandinavia in via G.B. Fauché, 15 - 20154 Milano.

055 6236501

Contattaci


Prima giornata (8.30-13.00; 14.00-18.30) – Docente Marco Zorzi


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti.

  • Senso dei numeri e percezione della numerosità.
  • Sviluppo tipico del senso dei numeri.
  • Sviluppo atipico del senso dei numeri nella discalculia e nelle sindromi genetiche.
  • Oltre il senso dei numeri: l’acquisizione del sistema simbolico.
  • Rappresentazione spaziale dei numeri.
  • Potenziamento delle abilità numeriche: strumenti e prospettive.
  • Fatti aritmetici e calcolo mentale.
  • Modelli neuropsicologici del sistema dei numeri e del calcolo.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30) – Docente Giacomo Stella

  • Il fenomeno della discalculia.
  • I modelli neuropsicologici della discalculia: Temple, Butterworth e Dehaene.
  • La valutazione clinica della discalculia.
  • Discussione di casi clinici in età scolare e in età adulta.
  • Le conseguenze della discalculia nella vita quotidiana.
  • La rieducabilità e gli strumenti compensativi.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.


Marco Zorzi. È professore ordinario di Psicologia Generale all'Università di Padova dove insegna psicologia cognitiva e disturbi dell’apprendimento e docente in diversi Master di neuropsicologia e DSA. Le principali linee di ricerca del suo laboratorio (Computational Cognitive Neuroscience Lab) comprendono i processi di apprendimento delle abilità numeriche e di lettura, sia nello sviluppo tipico che atipico e i sottostanti meccanismi neurocognitivi.


Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.



  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055 669 446 o via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntios.it.

La scadenza delle iscrizioni è il 12 aprile 2016.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.