** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

WISC-IV: La diagnosi differenziale nei disturbi dell’età evolutiva
Milano, 9-10 ottobre 2014

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 25/09/2014

Attenzione, il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per prenotarsi in lista d'attesa inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria.formazione@giuntios.it

Attenzione, il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Per prenotarsi in lista d'attesa inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria.formazione@giuntios.it

La WISC-IV lo strumento clinico per eccellenza somministrato individualmente, per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi. La struttura della scala è stata aggiornata per riflettere la teoria e la pratica della valutazione dei bambini, che implica un'attenzione crescente alla memoria di lavoro e alla velocità di elaborazione. La corretta interpretazione dei nuovi indici risulta indispensabili per i professionisti che desiderano ottenere una valutazione completa del funzionamento intellettivo generale e una diagnosi differenziale accurata tra soggetti con deficit intellettivo, disturbo specifico dell'apprendimento, ADHD e difficoltà di apprendimento secondarie ad altre diagnosi. 

  • Comprendere il passaggio dalla concezione dell'intelligenza come fattore g a quella di un insieme di abilità molteplici integrandolo con i nuovi criteri diagnostici del DSM-V
  • Interpretare correttamente il QIT e utilizzare il nuovo indice diagnostico IAG
  • Interpretazione del profilo cognitivo ai fini di una corretta diagnosi differenziale tra soggetti con deficit intellettivo, disturbo specifico dell'apprendimento, ADHD e difficoltà di apprendimento secondarie ad altre diagnosi. 

Per rendere efficace e concreta la didattica del corso, il programma prevede la presentazione di casi clinici attraverso video relativi all’utilizzo dello strumento, esercitazioni pratiche sulla somministrazione e lo scoring e la discussione di problematiche legate alla pratica clinica e alla progettazione dell'intervento.

Tiziana Serra. Psicologa e psicoterapeuta. Attualmente è psicologa clinica nel reparto di neuropsichiatria infantile presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Cagliari, centro per le terapie farmacologiche nell’infanzia e nell’adolescenza. Resp. Prof. Alessandro Zuddas.

Ha lavorato come psicologa presso il Centro regionale per le disabilità linguistiche e cognitive in età evolutiva dell’AUSL di Bologna. Ha svolto attività di consulente psicologa per i Disturbi dell’Apprendimento e Counselling Psicologico a minori e famiglie presso la Coop. Sociale I Colori in Abruzzo. 

E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi e neuropsichiatri infantili.

Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 16

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il corso si svolgerà presso l'Istituto Leone XIII in via Leone XIII, 12 – 20145 – Milan.

La sede è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

  • tram 27 – Via V. Monti
  • tram 1-19 – Largo V Alpini
  • autobus 68 – Via Rossetti
  • autobus 61 – Via M. Pagano
  • metropolitana linea 1- Fermata Pagano
  • metropolitana linea 2- Fermata Cadorna

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata  (9.30 - 13.00; 14.00 - 18.30)


9.00 - 9.30 Registrazione partecipanti

  • Introduzione e presentazione della WISC-IV
    Ruolo della valutazione cognitiva e criteri del DSM-V
  • Evoluzione nell’uso delle scale Wechsler e introduzione della teoria CHC
  • Confronto WISC-III-WISC-IV nella pratica clinica
  • Descrizione dei nuovi indici


Seconda giornata (9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30)
Presentazione di casi clinici, video, esercitazioni pratiche
Diagnosi differenziale e progettazione dell'intervento riabilitativo sulla base del protocollo della WISC-IV e di altri strumenti diagnostici.


Con particolare riferimento a:

  Deficit Intellettivo

  ADHD

  DSA

  Difficoltà di apprendimento secondarie ad altri disturbi


18.00 Somministrazione questionario ECM


Attenzione, il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti. Per prenotarsi in lista d'attesa inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria.formazione@giuntios.it